Home Notizie DAL 16 DICEMBRE 2024 IN VIGORE L’ACCESSO ALL’AREA RISERVATA SOLO CON O.T.P.

Notizie

09 dicembre 2024

DAL 16 DICEMBRE 2024 IN VIGORE L’ACCESSO ALL’AREA RISERVATA SOLO CON O.T.P.

Si comunica che a fara data dal 16 dicembre 2024 l’accesso all’area riservata sarà possibile solo tramite One-Time Password (OTP). Una OTP (password usata una sola volta) è una password che è valida solo per una singola sessione di accesso; nella fattispecie si tratta di un codice numerico richiesto per l’accesso ad alcuni servizi per un ulteriore livello di sicurezza, generato in automatico da un algoritmo prima di essere inviata all’utente tramite SMS.

L’OTP è usata nel processo di autenticazione a più fattori per proteggere l’accesso ai dati. Il sistema affronta con successo le problematiche connesse all’uso di una password statica e se il codice fosse sottratto dopo l’utilizzo non vi sarebbe alcuna possibilità di servirsene poiché non più valido.

A tal proposito si invita a verificare e tenere aggiornata la propria area riservata, in particolare le informazioni registrate al Canale Sicuro quali il numero di cellulare – a cui verrà inviato volta per volta l’OTP - e la mail fornita sulla quale, in caso di ripristino password, vengono inviate le comunicazioni.