Home Gestione finanziaria Comparto Garantito

Gestione finanziaria

Comparto Garantito

La gestione prevede una politica di investimento con l’obiettivo di realizzare rendimenti che siano almeno pari al tasso di rivalutazione del Tfr, in un orizzonte temporale di breve periodo. La presenza di una garanzia consente di soddisfare le esigenze di un soggetto con una bassa propensione al rischio o ormai prossimo alla pensione.

I flussi di Tfr conferiti tacitamente sono destinati a questo comparto.

 

Caratteristiche:

Garanzia: La garanzia prevede la restituzione del capitale versato (al netto di eventuali anticipazioni non reintegrate), rivalutato in base ai rendimenti positivi conseguiti e con uno specifico meccanismo di consolidamento annuale della performance, sia alla scadenza della convenzione che, nel corso della stessa, nel caso di esercizio del diritto al pensionamento e al verificarsi di:

  • decesso;
  • invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo;
  • inoccupazione per un periodo di tempo superiore a 48 mesi;
  • anticipazione per spese sanitarie.

Orizzonte temporale: breve periodo (fino a 5 anni)

Grado di rischio: basso

Politica di gestione: orientata quasi esclusivamente verso titoli di debito (95%) di breve/media durata (duration 2 anni), con una presenza del 5% di titoli di capitale. In funzione dell’andamento dei mercati finanziari, la componente obbligazionaria può attestarsi fino al 100% mentre quella azionaria non può essere superiore al 10%.

Per maggiori informazioni sul comparto leggi la Nota Informativa

 

Scopri i Valori quota del Comparto Garantito