Home Gestione finanziaria La tua scelta di investimento

Gestione finanziaria

La tua scelta di investimento

ASTRI opera con una gestione multi-comparto. Dal 2008 sono previsti due comparti di investimento: il comparto garantito e il comparto bilanciato.

Prima di scegliere è importante che tu faccia le opportune valutazioni sulla tua situazione lavorativa, sul patrimonio personale, sull’orizzonte temporale di partecipazione e sulle aspettative pensionistiche. È importante che tu conosca le caratteristiche dell’opzione di investimento che scegli perché a questa sono associati uno specifico orizzonte temporale e una propria combinazione di rischio e rendimento.

Prima di effettuare la tua scelta di investimento, stabilisci il livello di rischio che sei disposto a sopportare, considerando:

  • l’orizzonte temporale che ti separa dal pensionamento
  • la tua ricchezza individuale
  • i flussi di reddito che ti aspetti per il futuro 

Il rendimento che puoi attenderti dall’investimento è strettamente legato al livello di rischio che decidi di assumere.

In via generale, minore è il livello di rischio assunto e minori (ma tendenzialmente più stabili) saranno i rendimenti attesi nel tempo. Al contrario, livelli di rischio più alti possono dare luogo a risultati di maggiore soddisfazione, ma anche a una probabilità più alta di perdere parte di quanto investito.

Le linee di investimento più rischiose non sono, in genere, consigliate a chi è prossimo al pensionamento mentre possono rappresentare una opportunità interessante per i più giovani.

I rendimenti sono soggetti a oscillazioni e che i rendimenti realizzati nel passato NON sono necessariamente indicativi dei rendimenti futuri.