Home Notizie Comparto Garantito – Rinnovo del mandato di gestione

Notizie

20 dicembre 2017

Comparto Garantito – Rinnovo del mandato di gestione

Il Consiglio di Amministrazione del 4 ottobre, 2017 in vista della scadenza, con il prossimo 31 dicembre, della Convenzione del Comparto Garantito, ha deliberato il rinnovo con l’attuale Gestore (Pioneer/Amundi).

A seguito delle valutazioni già avviate nel mese di febbraio e proseguite nel corso dei mesi successivi Consiglio ha proceduto ad analizzare l’andamento del mercato relativamente alla gestione dei comparti garantiti, rilevando come l’andamento dell’attuale gestore sia stato in linea con gli altri, e considerando il benchmark se non anche migliore nel corso dell’ultimo triennio 2017.
Ad esito, pertanto, ha ritenuto opportuno nell’interesse degli iscritti, di rinnovare per ulteriori 5 anni la convenzione con all’attuale Gestore Pioneer/Amundi, mantenendo le attuali tutele e le condizioni, a parte appunto la durata più ampia.

Il comparto garantito, tipicamente a basso rischio è orientato quasi esclusivamente verso titoli di debito (95%) di breve/media durata (duration 2 anni), con una presenza del 5% di titoli di capitale. In funzione dell’andamento dei mercati finanziari, la componente obbligazionaria può attestarsi fino al 100% mentre quella azionaria non può essere superiore al 10%.

La gestione di questo comparto prevede una politica di investimento con l’obiettivo di realizzare rendimenti che siano almeno pari al tasso di rivalutazione del TFR, in un orizzonte temporale di breve periodo. La presenza di una garanzia consente di soddisfare le esigenze tipiche di un soggetto con una bassa propensione al rischio o ormai prossimo alla pensione.